TC Tomografia Computerizzata
TC Tomografia Computerizzata
IN COSA CONSISTE LA TC?
La tomografia computerizzata (TC) è un esame diagnostico per immagini che impiega raggi X per riprodurre al "sezioni" e ricostruzioni tridimensionali della regione corporea indagata. Da qui il nome tomografia, che significa, per l'appunto, "immagine in sezione".
A CHE COSA SERVE LA TC?
È un esame prescritto per chiarire dubbi diagnostici quando indagini primo livello come la radiografia e l'ecografia non hanno potuto fornire una risposta chiara . Rispetto alla radiografia tradizionale, la TC ha il vantaggio di evidenziare anche minime differenze tra i tessuti di un organo e quindi di vedere strutture altrimenti non identificabili.
Consente di fare diagnosi precise su patologie del sistema nervoso, di organi addominali, toracici, e dell'apparato muscolo scheletrico.
COME SI SVOLGE E QUANTO DURA?
L'esame si svolge in modo molto semplice: il paziente si sdraia sul lettino mobile, Cercando di ridurre al minimo i movimenti. Il lettino si muove all'interno di uno strumento dalla forma di "ciambella" molto larga che contiene la tecnologia necessaria all'acquisizione delle immagini. Durante lo svolgimento può esser chiesto al paziente di trattenere il respiro per pochi secondi. La durata è di circa 30 minuti ; ultimato l'esame, il paziente può tranquillamente tornare alle proprie attività, senza seguire prescrizioni o precauzioni particolari.
Per avere maggiori informazioni e per prenotare una TC potete compilare il form sotto, specificando il tipo di esame, o contattarci al 393 948 9878