Ecografia Prostatica
Ecografia pelvica sovrapubica
L'Ecografia pelvica sovrapubica o transaddominale della pelvi femminile è la metodica di prima scelta per lo studio non invasivo dell'apparato riproduttivo (utero e ovaie).Con tale esame è possibile visualizzare le dimensioni dell'utero con l'eventuale presenza in esso di noduli miometriali, la morfologia e le dimensioni delle ovaie e la possibile presenza interna di masse, lo spessore dell'endometrio e la vescica, mettendo in evidenza qualsiasi alterazione cui questi organi sono soggetti, ivi compresa la patologia tumorale. L'ecografia pelvica sovrapubica richiede sempre un adeguato riempimento vescicale e può essere eseguito in qualsiasi giorno del ciclo mestruale. Nell'uomo l'ecografia pelvica sovrapubica in genere ha lo scopo di indagare principalmente la prostata, la vescica e il resto dell'apparato urinario. Per maggiori informazioni vedi ecografia prostatica sovrapubica o transrettale ed ecografia vescicale.L'Ecografia o ecotomografia è una tecnica diagnostica molto utilizzata in ambito internistico, chirurgico e radiologico, per la semplicità di utilizzo e la buona affidabilità dei risultati. Attraverso l'applicazione degli ultrasuoni emessi da una sonda, vengono visualizzati graficamente gli organi interni oggetto d'indagine, la loro forma e le loro eventuali alterazioni.La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. Non è un esame doloroso, né fastidioso.
Maggiori informazioni? Compila qua sotto e ti richiamiamo al numero da te indicato
A cosa serve l'ecografia pelvica nell'uomo
L'ecografia vescicale e prostatica sovra-pubica ci permette innanzitutto di valutare il contenuto della vescica e di studiarne le pareti.
Per escludere la presenza di calcoli o tumori della vescica.
Inoltre con l'ecografia sovra-pubica possiamo studiare anche la ghiandola prostatica, misurandone il volume e verificando l'eventuale presenza di un lobo che tende a protrudere sul pavimento vescicale. Che è poi la causa delle ostruzioni urinarie.
Infine ci permette di valutare la presenza o meno di calcificazioni.
Preparazione all'esame
Ecografia pelvica uomo: come ci si deve preparare all'esame?
L'ecografia vescicale e prostatica sovra-pubica richiede una modestissima riparazione all'esame. Ad esempio sappiamo che deve essere eseguita vescica piena.
Per questo motivo si chiede al paziente di smettere di urinare almeno un'ora prima dell'esame e di bere, nel frattempo, almeno mezzo litro di acqua.
Come si svolge l'ecografia pelvica uomo
L'ecografia pelvica nell'uomo viene eseguita a vescica piena, dopodiché si invita il paziente ad andare a urinare per svuotare la vescica e si ricontrolla nuovamente con l'ecografia.
Questo per verificare quello che si chiama il residuo post-minzionale, che talvolta è presente nel paziente affetto da ipertrofia prostatica ostruente.
L'ecografia vescicale e prostatica sovra-pubica permette quindi uno studio della vescica e della prostata.
Per quanto riguarda la prostata non è in grado di evidenziare i tumori.
In questi casi e per questo tipo di patologia, è richiesta l'ecografia prostatica con sonda transrettale, ma ancor meglio la risonanza magnetica multi-parametrica della prostata per via sovra-pubica
Se parliamo invece dei tumori della vescica, non sempre l'ecografia vescicale è in grado di evidenziarli. Specialmente per le forme che hanno un diametro inferiore 5 mm.
Per sapere quanto costa e per prenotare un'indagine ecografica potete compilare il form sotto specificando il tipo di esame o contattarci al 393 948 9878