Ecografia-Tiroidea
Ecografia alla tiroide
L'ecografia tiroidea rappresenta un metodo diagnostico non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per visualizzare la morfologia della tiroide, dei vasi sanguigni e degli organi ad essa vicini.Come per tutte le indagini ecografiche si tratta di un esame totalmente indolore e non richiede preparazione (es. digiuno), molto utile per la diagnosi, anche precoce, di alterazioni potenzialmente pericolose.
Che cos'è la tiroide?
La tiroide è una ghiandola facente parte del sistema endocrino, molto vascolarizzata, situata alla base del collo nella parte anteriore. Produce sostanze che stimolano il metabolismo, la crescita, la funzionalità dell'apparato circolatorio e l'attività neuromuscolare.
Cosa si vede durante un'ecografia tiroidea?
Questo tipo di indagine permette di verificare la presenza e la dimensione di noduli, la loro struttura interna - liquida/solida - ed il grado di vascolarizzazione. I noduli, raramente, possono essere maligni: l'ecografia tiroidea consente di individuare i noduli sospetti e procedere, poi, ad ulteriori indagini.Può anche fornire importanti informazioni circa lo sviluppo di problematiche infiammatorie ed altre patologie tiroidee.
Quando svolgere un'ecografia tiroidea?
È un'indagine consigliata se vi è il sospetto di anomalie della struttura della tiroide. In particolare è indicata per indagare:
- Noduli sospetti
- Ipertiroidismo
- Ipotiroidismo
- Linfonodi del collo ingrossati
- Gozzo
Può essere molto importante eseguirla anche in quei casi in cui vi è una certa familiarità con patologie tiroidee.
Chi può fare l'esame ecografico alla tiroide?
Che tipo di preparazione prevede un'ecografia tiroidea?
Per sapere quanto costa e per prenotare un'indagine ecografica alla tiroide potete compilare il form sotto specificando il tipo di esame o contattarci al 393 948 9878