Ecografia transfontanellare
In cosa consiste?
Questo esame si esegue utilizzando come punto di entrata del fascio di ultrasuoni, la fontanella anteriore: membrana situata in cima alla testa del neonato che ricopre le ossa del cranio dove non si sono ancora completamente saldate.
L'ecografia encefalica transfontanellare è l'esame che permette di approfondire le cause del problema e, così, di individuarne i trattamenti.
Perché si esegue?
L'ecografia cerebrale o transfontanellare si realizza per osservare e studiare i tessuti cerebrali ed i ventricoli attraverso la fontanella anteriore ancora aperta al fine di rilevare nel feto la presenza di idrocefalo congenito o acquisito e di stabilirne le caratteristiche.
È un esame post-natale da effettuarsi entro i primi 12 mesi di vita, durante i quali la sintomatologia riscontrata nei pazienti è la seguente: incremento anomalo della circonferenza cranica, irritabilità, letargia e tensione della fontanella anteriore.
I sintomi invece che si verificano dopo il primo anno di vita del bambino sono:
- Sonnolenza
- Cefalea
- Vomito ripetuto
- Disturbi visivi
- Crisi epilettiche
Nei casi di prematurità, che comporta un alto rischio di emorragia ai ventricoli nei neonati di peso inferiore al chilogrammo.
L'ecografia viene impiegata anche nel caso di asfissia (assenza o ossigeno scarso che impedisce una respirazione normale) o insufficienza respiratoria, nel caso in cui vi siano malformazioni o si sospettano o quando si riscontrano anomalie nel cranio.
Può essere applicata anche nel caso di idrocefalo congenito, ovvero quando si verifica un aumento di liquido cefalo-rachidiano nei ventricoli.
L'ecografia cerebrale, infine, è un metodo utile e affidabile per controllare l'evoluzione di eventuali lesioni.
Maggiori informazioni? Compila qua sotto e ti richiamiamo al numero da te indicato
Durante questo tipo di ecografia, una sonda invia onde ultrasonore all'interno della testa del neonato, le quali si riflettono sulle strutture presenti e vengono ricaptate dalla sonda stessa sotto forma di echi di ritorno generando sul computer un'immagine in bianco e nero. Nei neonati sfruttiamo una finestra acustica che è rappresentata dalle fontanelle, linee di giunzione tra le ossa piatte del cranio costitute da tessuto fibroso non ancora ossificato (se ci fosse già l'osso formato, come si verifica nell'adulto, noi non vedremo nulla perché rifletterebbe il segnale dell'ecografia senza permetterci di vedere al di sotto di esso). L'ecografia transfontanellare è un esame privo di alcun rischio, che può essere eseguito direttamente alla culla del neonato e particolarmente utile nel neonato pretermine. Ci permette di individuare senza utilizzare radiazioni ionizzanti e più rapidamente rispetto alla RM sanguinamenti cerebrali
Per sapere quanto costa e per prenotare un'indagine ecografica potete compilare il form sotto specificando il tipo di esame o contattarci al 393 948 9878